FareCentro è il primo hub italiano che si occupa di Mentoring pedagogico, formato da un’equipe di professori dell’Università degli Studi di Urbino e di Bologna, docenti della Scuola Primaria e da studentesse di Scienze della Formazione Primaria.

Crediamo fortemente che tutti i bambini e le bambine nascano con un grande tesoro: il loro potenziale sono le esperienze che vivono a trasformarlo in intelligenze. 

Se ogni bambino viene guidato a scoprire e valorizzare i propri punti di forza e il proprio potenziale e a essere supportato nella crescita personale per migliorare le proprie aree di sviluppo attraverso le esperienze di apprendimento giuste, egli potrà “FareCentro” nella vita. Da questa nostra convinzione nasce il progetto “FareCentro”, che si propone di guidare i bambini alla scoperta del proprio potenziale attraverso percorsi di Mentoring che li aiutino a crescere in tutti gli aspetti della vita.

La teoria che si trova alla base di FareCentro è quella delle intelligenze multiple di H. GARDNER illustrata nel Saggio “Formae Mentis”.

FareCentro non lavora solamente con i bambini, promuovendo il potenziale e l’autoefficacia di tutti  attraverso tecniche di KIDS Mentoring;  ma anche con gli insegnanti, sviluppando le loro competenze e offrendo loro percorsi di Teachers Mentoring attraverso lo strumento praDISI, una scala di osservazione e valutazione delle prassi didattiche dell’insegnante, premiato dalla Società Italiana di Pedagogia.