Sabato 11 Maggio 2019, in occasione dell’ International Scratch Day, si è tenuto il grande debutto di FareCentro presso la MeMo (Mediateca Montanari)  in collaborazione con l’associazione culturale Umanesimo Artificiale.

Da questa collaborazione è nato il primo Coderdojo della città di Fano. 

Ma che cos’è il Coderdojo? 

Coderdojo significa letteralmente “palestra di arti marziali per programmatori” ed è un movimento mondiale no profit nato in Irlanda nel 2011 con lo scopo di insegnare a bambini e ragazzi l’arte della programmazione. 
Le attività che i Dojo presentano sono centrate sul gioco, sullo scambio reciproco ed il peer tutoring, “secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool.”

“Impara il coding con Scratch” è stato lo slogan del primo evento targato Coderdojo presentato da FareCentro ed Umanesimo Artificale nel giorno dell’International Scratch Day. 

Scratch è un linguaggio di programmazione nato sulla scia di “Logo”,il primo linguaggio di programmazione per computer creato da Papert all’interno del MIT (Massachusetts Institute of Tecnology). Scratch è  gratuito, può essere utilizzato sia online che offline e consente di produrre disegni geometrici, sviluppare sequenze ed applicare i costrutti più tipici della programmazione. 

Durante questa giornata i nostri piccoli programmatori si sono divertiti ad apprendere il significato del termine “algoritmo”, ad inventare storie e ad animarle con Scratch aiutati dai nostri Mentor. 

Categorie: Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *